sabato 16 giugno 2012

VERDELL - QUALCOSA È CAMBIATO


Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets) è un film di James L. Brooks del 1997. Vincitore di numerosi premi, tra cui due Oscar agli attori protagonisti Jack Nicholson e Helen Hunt, il film sfrutta i meccanismi della commedia per raccontare in maniera brillante una storia profonda che affronta il tema complesso delle relazioni umane. Il protagonista Melvin Udall (Jack Nicholson) è uno scrittore di successo di romanzi rosa. Melvin soffre di disturbo ossessivo-compulsivo ed è pieno di manie e fobie. Oltre a questo ha un pessimo carattere: è misogino, misantropo e razzista. Non sopporta gay, neri, ebrei, vecchiette e cani. Melvin tratta tutte le persone in modo arrogante, per questo è odiato da tutti. Vive per la maggior parte del tempo chiuso nel suo appartamento e a pranzo va sempre nello stesso ristorante dove è abituato a farsi servire dalla cameriera Carol (Helen Hunt), l’unica in grado di sopportarlo. Due eventi, però, stravolgono la vita di Melvin. Carol infatti è una madre single: suo figlio soffre di una grave forma di asma, così è costretta a lasciare il lavoro per assisterlo. Nello stesso tempo Simon (Greg Kinnear), il vicino di casa di Melvin, omosessuale e pittore, viene brutalmente aggredito e Melvin è costretto a badare al suo cane, Verdell. Non solo, ma si trova a dover ospitare lo stesso Simon, che ha dovuto lasciare il suo appartamento perché è sul lastrico.
Una vera e propria catastrofe per il rigido abitudinario Melvin. Il terribile signor Udall è disposto a tutto pur di ristabilire l’ordine nella sua vita, anche mandare il suo medico personale a casa di Carol con l’ordine di non badare a spese per il bambino. Inizialmente sono solo i suoi interessi a muoverlo, ma ben presto anche Melvin mostra di avere dei sentimenti, di riuscire ad amare e soprattutto a farsi amare.
Il primo a fare breccia nel cuore di Melvin, chi lo spinge a prendersi cura del prossimo e gli mostra il suo affetto è proprio Verdell, il cane di Simon. Inizialmente Melvin non lo sopporta e tenta perfino di eliminarlo. Quando però si trova a dover convivere forzatamente con il cagnolino, nemmeno lui riesce a restare insensibile ai suoi occhioni. Verdell è dolce, intelligente, si adegua in fretta alle bizzarre abitudini di Melvin e mostra di apprezzare la pancetta che riceve come ricompensa. Perfino un misantropo come Melvin si trova a non poter più fare a meno della compagnia di Verdell. Volendo bene a Verdell, Melvin impara pian piano anche a migliorare i suoi rapporti con le persone.
Verdell è un Griffoncino di Bruxelles. Questa razza discende, come il Griffoncino Belga, da un Griffone di tipo Barbet, cane utilizzato per catturare i ratti nelle scuderie e nelle stalle. Nasce dall’incrocio di questo Griffone con il Carlino, o per altri con il King Charles Spaniel. Questo molossoide è un cane intelligente, vivace, robusto, dall’espressione quasi umana e dal portamento e dall’andatura eleganti. È un ottimo cane da compagnia, adatto a vivere in appartamento. Si affeziona da subito al padrone, a cui richiede continue attenzioni. Nonostante le ridotte dimensioni, è un cane da guardia affidabile e coraggioso. È socievole con gli estranei. Due sono le taglie del Griffoncino: piccola, fino a 3 Kg, e grande, fino a 5 Kg. Raggiunge un’altezza di circa 20 cm. La testa è larga, rotonda, con fronte ben convessa, ricoperta di pelo duro e scomposto, più lungo attorno agli occhi, alle guance, al mento e al tartufo. Il muso è estremamente corto e ornato di barba e baffi abbondanti e cespugliosi. La mascella inferiore, prominente e larga, supera quella superiore, pertanto gli incisivi inferiori sono sporgenti rispetto ai superiori. Ha il tartufo nero. Gli occhi sono molto grandi, scuri, rotondi, prominenti, con ciglia lunghe e nere, le orecchie ben erette. Ha arti diritti, di lunghezza media, piedi corti, rotondi e compatti. Il pelo è duro, cespuglioso, scompigliato, semilungo e folto, di colore rossiccio, con eventualmente un po’ di nero sui baffi e sul mento.

Nessun commento:

Posta un commento